30 ott 2010

Musica: Veronesi debutta alla Carnegie Hall di New York


Il maestro milanese inaugura la stagione, che lo vede alla guida dell'Opera Orchestra of New York fino al 2014, con la 'Cavalleria Rusticana' di Mascagni e la 'Navarraise' di Massenet. E con una promessa: ''Porterò negli Stati Uniti le opere dei giovani compositori italiani''.

fonte:Adn

27 ott 2010

IAB Forum 2010: il 3 e 4 novembre si parla del presente e del futuro della comunicazione digitale


Le certezze e le opportunità del presente, le sfide del prossimo futuro: si terrà il 3 e 4 novembre, presso il MIC – Milano Convention Center, l’edizione 2010 di IAB Forum, l’evento più atteso da tutti gli operatori del mercato della comunicazione digitale e interattiva, ma non solo.
Per parlare del presente e del futuro della comunicazione digitale, IAB ha scelto ancora una volta di affidarsi ai massimi esperti italiani ed internazionali, che si alterneranno sul palco per delineare lo scenario e i potenziali sviluppi del settore.
I lavori saranno aperti dal Presidente di IAB Italia, Roberto Binaghi, eletto in primavera alla guida dell’Associazione.
L’ospite più atteso della prima giornata del forum sarà Chris Anderson, Direttore di Wired US e una delle voci più autorevoli, amate e visionarie dell’economia digitale. Chris Anderson condividerà con la platea del Convention Center la propria vision del mercato e si soffermerà sui futuribili modelli di business legati al mondo dell’online.
Per arricchire ulteriormente il panel di ospiti della prossima edizione e contribuire a contestualizzare nella realtà italiana le osservazioni di respiro internazionale di Chris Anderson, IAB Italia ha scelto il sociologo Domenico De Masi. Attento conoscitore del mercato del lavoro e alle applicazioni delle nuove tecnologie per la comunicazione in questo ambito, Domenico De Masi è una voce autorevole, noto per libri di successo e per la sua preziosa collaborazione con quotidiani e trasmissioni televisive.
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA e Diego Masi, Presidente di Assocomunicazione, si confronteranno invece sulle prospettive del mercato in un dibattito che vedrà presente anche Riccardo Luna, Direttore di Wired Italia.
Il secondo giorno di IAB Forum vedrà invece la presentazione dei risultati di un’importante ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale, iniziativa avviata da Accenture e IAB Italia ormai da alcuni anni, con il duplice obiettivo di analizzare le caratteristiche del mercato in Italia e di fornire indicazioni circa il suo sviluppo.
I risultati e gli spunti di maggior interesse faranno da filo conduttore per i dibattiti che si svilupperanno nel corso della giornata, grazie ai protagonisti del settore che si alterneranno sul palco.
All’analisi di scenario, dati di mercato e previsioni sul futuro, si aggiungerà anche lo studio dei casi di successo: i rappresentanti delle più prestigiose realtà aziendali operanti in Italia e delle maggiori agenzie verranno chiamati sul palco per illustrare progetti vincenti e iniziative che hanno lasciato il segno nel corso di questo 2010.
"Lo IAB Forum di quest'anno arriva in un momento di cruciale importanza per tutta la industry, che deve essere preparata a cavalcare il momento positivo, ma anche a raccogliere le sfide che si presentano all'orizzonte", commenta Roberto Binaghi.
"Scopo della prossima edizione sarà quindi aiutare gli operatori e le aziende a comprendere che internet è divenuto ormai uno strumento prezioso e irrinunciabile", conclude Binaghi.

fonte:Iab

20 ott 2010

Van Gogh a Roma, un grande successo


Grandioso successo di pubblico della mostra 'Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo - Citta' moderna' ospitata al Vittoriano. Nei primi dieci giorni di apertura della mostra 39.000 visitatori e nel secondo week end oltre 14.000 visitatori hanno ammirato gli oltre settanta capolavori tra dipinti, acquarelli e opere su carta del maestro olandese e le circa quaranta opere dei grandi artisti che gli furono di ispirazione - tra i quali Millet, Pissarro, Cezanne, Gauguin e Seurat.

fonte: Ansa

11 ott 2010

Difendi con il FAI l'Italia del tuo cuore!


Dal 4 al 31 ottobre invia un SMS al 45504 per sostenere la campagna nazionale di raccolta fondi del FAI “Difendi l'Italia del tuo cuore”. Oppure dona 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia e attraverso le opportunità offerte dai numerosi partner. Difendi insieme a noi l'Italia del tuo cuore!

“L’Italia è il Paese più bello del mondo”. Quante volte abbiamo sentito urlare al mondo questa frase da persone e in occasioni diverse? Eppure ogni giorno assistiamo a esempi clamorosi di speculazione edilizia, abusivismo edilizio, tagli ai fondi destinati alla tutela dell’ambiente e dei beni culturali, casi di cementificazione selvaggia, e molto altro ancora.
E questo me lo chiami amore?

Dimostra nel concreto di amare il tuo Paese, sostieni la nostra campagna nazionale di raccolta fondi. Difendi insieme a noi l’Italia del tuo cuore.
Dal 4 al 31 ottobre 2010 invia un SMS del valore di 2 euro al numero 45504
da ogni cellulare personale Tim, Vodafone, Wind e 3, oppure chiama da rete fissa Telecom Italia per donare 5 o 10 euro, o ancora fai una donazione direttamente online con carta di credito.
Inoltre, puoi sostenere il FAI attraverso le numerose opportunità offerte dai partner che hanno deciso di sostenere il FAI: Supermercati Iper, negozi Leroy Merlin e Alberghi Accor.
I fondi raccolti saranno destinati a rendere possibile la continuità della tutela e della difesa da parte del FAI del paesaggio italiano e, in particolare, lo sviluppo e la realizzazione di quattro progetti: Punta Don Diego a Palau nel nord della Sardegna; Torre Campatelli a San Gimignano; la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (Napoli); Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda (Como).

Con i fondi raccolti via SMS con la campagna dello scorso anno, il FAI ha dato il via al recupero del Bosco di San Francesco ad Assisi, dove sono già iniziati importanti lavori di restauro e di valorizzazione che devono essere portati a termine. Attraverso la raccolta fondi lanciata dal FAI per l'emergenza dell'Aquila, invece, la Fondazione ha aperto nella città abruzzese il primo cantiere di restauro del centro storico: si tratta del progetto di recupero del monumento-simbolo della città, la Fontana delle 99 Cannelle, nato dalla convinzione che L'Aquila era e deve tornare a essere una città meravigliosa con la sua storia e i suoi monumenti.
fonte: redazione

8 ott 2010

Scuola, oggi scioperano Cgil e Unicobas, Rete Studenti in piazza


Oggi si protesta contro la riforma Gelmini in scuole, università ed enti di ricerca, con gli scioperi indetti da Flc-Cgil e Unicobas e manifestazioni della Rete degli Studenti organizzate in decine di città.
Flc-Cgil ha dato il via alle iniziative di protesta nei comparti della scuola con lo sciopero dei docenti nella prima ora di lezione, che sarà seguito da astensioni dal lavoro ad intermittenza ogni quindici giorni fino a dicembre.
La protesta, spiega il sindacato, riguarda i tagli, la crisi della formazione professionale, l'incertezza all'avvio del nuovo anno scolastico.
Scioperano invece per l'intera giornata gli aderenti a Unicobas Scuola, che hanno inoltre in programma una protesta davanti al ministero dell'Istruzione a Roma.
La Rete degli Studenti manifesta in oltre 50 città, da Aosta ad Agrigento: "Rimuoveremo le macerie create da Gelmini e Tremonti e daremo inizio alla ricostruzione della scuola: chiediamo investimenti nell'istruzione, provvedimenti per l'edilizia scolastica e il diritto allo studio, più diritti agli studenti invece di provvedimenti spot sulla disciplina e una 'finta' riforma che non fa altro che tagliare tutto il possibile", si legge in un comunicato.
Il 15 ottobre sarà poi la volta dello sciopero generale indetto dai Cobas, coi docenti e il personale Ata che si asterranno dal lavoro per tutta la giornata, e manifestazioni territoriali previste in varie città.
L'Unione degli universitari (Udu), dopo aver protestato nei giorni scorsi all'interno degli atenei, ha in programma un presidio davanti a Montecitorio dove tra il 10 e il 12 ottobre la Camera dovrebbe discutere il ddl sull'Università.

fonte: reuters.it

RILEVAZIONE AUDIENCE BY