29 dic 2019

Il Primo Natale


Genere: Commedia
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia, Giovanna Marchetti
Distribuzione:Medusa Film

Star Wars: L'ascesa di Skywalker



Genere: Fantascienza, Azione, Avventura 
Regia: J.J. Abrams
Attori: Daisy Ridley, Mark Hamill, Lupita Nyong'o, John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell, Carrie Fisher, Richard E. Grant, Billy Dee Williams, Naomi Ackie, Kelly Marie Tran, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Joonas Suotamo, Dominic Monaghan, Greg Grunberg, Billie Lourd, Jimmy Vee, Brian Herring, Dave Chapman 
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Papa: a tavola con i cellulari in silenzio

La Santa Famiglia, Gesù, Giuseppe e Maria, "pregavano, lavoravano" e comunicavano tra loro e "io mi domando: tu nella tua famiglia sai comunicare o tu sei come quei ragazzi che a tavola, ognuno col telefonino sta chattando? In quella tavola sembra un silenzio come fossero a messa". Lo ha detto il Papa all'Angelus lanciando un appello: "Dobbiamo riprendere la comunicazione in famiglia". Il Papa ha anche sottolineato che "la famiglia è un tesoro prezioso" e "bisogna sempre sostenerla e tutelarla". Il pontefice ha poi ricordato la Santa Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria, costretta a recarsi in Egitto. "Solidarizza così - ha commentato Francesco - con tutte le famiglie del mondo obbligate all'esilio, solidarizza con tutti coloro che sono costretti ad abbandonare la propria terra a causa della repressione, della violenza, della guerra".

fonte: Ansa

28 dic 2019

M. Il figlio del secolo



M. Il figlio del secolo
Editore: Bompiani
Collana: Letteraria italiana
Anno edizione: 2018

NATALE E CAPODANNO PRENOTAZIONI IN CRESCITA


Crescono del 13% rispetto al 2018 le prenotazioni dei viaggi organizzati per le partenze di fine anno e aumenta il budget dedicato ai viaggi. Emerge dall'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, l'associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, fornisce i dati dell'outgoing, ovvero il flusso di viaggiatori che dall'Italia parte per l'estero. Aumenta anche il valore medio delle pratiche: + 4% rispetto allo scorso anno, con una maggiore propensione verso il lusso. La durata media di viaggi e vacanze è di 8 giorni, che si riducono a 5 nel caso di Emirati Arabi ed Europa, e che salgono a 10 nel caso di tour in destinazioni intercontinentali. Circa il 50% delle prenotazioni è stato effettuato in advance booking, con ampio anticipo e riguarda persone di età fra 35 e i 70 anni.
FONTE: ANSA

LAST CHRISTMAS


Genere: Commedia, Drammatico
Regia:Paul Feig
Attori: Emilia Clarke, Henry Golding, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Patti LuPone, Lydia Leonard, Jade Anouka
Distribuzione: Universal Pictures

27 dic 2019

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK


Genere: Commedia, Sentimentale
Regia: Woody Allen
Attori: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Rebecca Hall, Cherry Jones, Annaleigh Ashford, Griffin Newman, Taylor Black, Kathryn Leigh Scott, Natasha Romanova, Jacob Berger
Distribuzione: Lucky Red

ALTAN. PIMPA, CIPPUTI E ALTRI PENSATORI


Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.
Altan è protagonista di una grande mostra al MAXXI, realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e Franco Cosimo Panini Editore, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli. Una ricognizione completa per raccontare, in un percorso articolato, tutto il suo lavoro tra disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.
Quello di Altan è un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo.
I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.
Ecco finalmente la mostra completa di un autore capace di muoversi agilmente tra disegni dedicati all’infanzia e fumetto d’avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature.
fonte: Maxxi

Il senso della pittura di Ruggero Savinio


Qual è il senso della pittura? Come è cambiato il concetto di pittura nel corso dei secoli? E cosa diventerà la pittura in futuro? 
Come si manifesta, anzi, quali sono i caratteri di un’espressione – la pittura – che tiene insieme, di là dai cambiamenti storici, i dipinti e i graffiti di Lascaux, di Piero della Francesca, di Courbet, di Picasso, e anche di Edvard Munch, Richard Gerstl, Bonnard, Balthus, Francis Bacon e Lucien Freud? Ruggero Savinio racconta del suo rapporto di intimità coi pittori che considera dei maestri. 
Tutta questa pittura, dai primordi preistorici al nostro presente, ha qualcosa in comune: la fisicità. La corporeità di cui la pittura è fatta, ma anche quella messa in opera dal pittore. Quindi, la pittura è un fatto fisico. Questo potrebbe essere il primo carattere, ma essenziale e dirimente di ciò che possiamo continuare a chiamare pittura. 
fonte: Maxxi

Omaggio a Maria Lai


«I libri cuciti chiedono di essere toccati, sfogliati, pagina per pagina perché il lettore si fermi più a lungo con attenzione», Maria Lai. 
In occasione della mostra Maria Lai. Tenendo per mano il sole, il Museo mette a disposizione del pubblico una selezione di libri e opere in Braille offerti all’esplorazione tattile dei visitatori, in omaggio ai libri cuciti di Maria Lai. 
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il MAXXI e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la dimensione artistica e la qualità estetica dell’editoria tattile a cui molti artisti contemporanei si dedicano. 
Questa selezione di libri e opere tattili è un omaggio al lavoro di Maria Lai, in particolare ai libri cuciti, ma i riferimenti alle sue opere sono più ampi e riguardano contenuti, estetica, materiali e approccio relazionale. 
Opere di:
Marcella Basso, Roberta Bridda, Arianna Callegaro, Loretta Cappanera, Eleonora Cumer, Mauro L. Evangelista, Erika Forest, Jani Lunablau, Daniela Piga.
fonte: Maxxi

Alvaro Pirez d'Évora. Un pittore portoghese in Italia alla Vigilia del Rinascimento



Un pittore portoghese in Italia alla Vigilia del Rinascimento / Álvaro Pirez d'Évora. Um pintor português em Itália nas Vésperas do Renascimento, a cura di Lorenzo Sbaraglio e Joaquim Oliveira Caetano, organizzata dal Museu Nacional de Arte Antiga in collaborazione con il Polo Museale della Toscana.
Ventisei tavole di Alvaro Pirez, 58 prestiti internazionali tra prestigiosi musei europei e collezioni private: la mostra Álvaro Pirez d'Évora. Un pittore portoghese in Italia alla Vigilia del Rinascimento nasce dalla collaborazione tra il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona e il Polo museale della Toscana, con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, e si colloca come un evento di grande portata nel panorama delle mostre internazionali di prossima apertura.
Il Polo Museale della Toscana ha collaborato con il prestito di ben 26 opere, provenienti in particolare dal Museo Nazionale di San Matteo di Pisa e dal Museo Nazionale di Villa Guinigi di Lucca, due delle quattro città toscane in cui il pittore portoghese fu certamente attivo all’inizio del Quattrocento. Saranno inoltre presenti opere provenienti da altri musei del Polo Museale della Toscana (il Museo di San Marco di Firenze, la Pinacoteca Nazionale di Siena e il Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo) e da altri musei, chiese, archivi e collezioni private italiane ed europee, per un totale di circa 100 pezzi tra dipinti, sculture e documenti d’archivio.
Per la cultura artistica lusitana Álvaro Pirez riveste una particolare importanza in quanto è il primo pittore nato in Portogallo di cui si conoscano opere a lui riferibili con sicurezza, anche se la sua attività nota si svolse in Toscana. L'artista è ricordato brevemente anche dal grande storiografo Giorgio Vasari (1568) come “Álvaro di Piero di Portogallo”.
fonte: Mibact

DUECENTO ANNI DI INFINITO

 
Un mosaico di ventidue voci che appartengono a ventidue grandi della musica d’autore italiana - i cui volti e nomi restano un mistero - ognuno dei quali recita un verso de L‘Infinito di Giacomo Leopardi. Un capolavoro, targato Rai e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, per celebrare i duecento anni della poesia composta dal poeta recanatese nel 1819. Un video sorprendente, che sarà in onda dal 19 al 31 dicembre su tutti i canali Rai e su RaiPlay, un viaggio sonoro e visivo in cui le voci degli artisti, che hanno offerto gratuitamente e con entusiasmo il proprio contributo, si uniscono all’animazione del manoscritto di Leopardi.
Firmato da Rai Cultura (che sul web ospita anche una pagina dedicata, www.raicultura.it/200infinito) e da Direzione Creativa Rai, il nuovo progetto editoriale de "L'Infinito" si propone di chiudere l’anno nel segno della bellezza e della valorizzazione di una delle espressioni più alte della nostra letteratura, che mantiene intatta anche oggi tutta la propria forza e alla quale Rai e MiBACT rendono omaggio.
Le celebrazioni del bicentenario si sono aperte con le voci degli studenti, sull’“ermo colle” di Recanati, e poi in tutta Italia, nelle scuole e nelle piazze, nelle molteplici versioni dialettali divenute virali sul web: una grande lettura collettiva de “L’Infinito” ha accompagnato la ricorrenza dei duecento anni dalla composizione di quell’idillio e che i ventidue cantautori italiani, ora lettori d’eccezione, affidano al grande pubblico della Tv.
fonte: Mibact

26 dic 2019

PINOCCHIO



Genere: Fantasy, Avventura
Regia: Matteo Garrone
Attori: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio, Enzo Vetrano, Nino Scardina
Distribuzione: 01 Distribution

Gio Ponti: amare l'architettura



Gio Ponti è stato un artista a 360 gradi che ha attraversato quasi integralmente il XX secolo, segnandone profondamente il gusto,rispecchiandone le istanze più significative e anticipando molti temi dell’architettura contemporanea.A quarant’anni dalla sua scomparsa, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo dedica a questafigura d'eccezione una grande retrospettiva, che ne studia e ne comunica, a partire dal racconto della suaarchitettura, la poliedrica attività, sintesi unica e originale di tradizione e modernità, storia e progetto, cultura d'élite e vivere quotidiano.La mostra, il cui titoloGIO PONTI. Amare l’architettura echeggia quello del suo libro più noto,Amatel’architettura, nella scenografica Galleria 5 del MAXXIdal 27 novembre 2019 al 13 aprile 2020, è curata da Maristella Casciato (Senior Curator of Architectural Collections al Getty Research Institute di Los Angeles) e Fulvio Irace (critico e storico dell’architettura)conMargherita Guccione(Direttore MAXXI Architettura), Sal-vatore Licitra(Responsabile Gio Ponti Archives), Francesca Zanella(Presidente CSAC) ed è realizzata dalMAXXI in collaborazione conCSAC - Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma - che conserva l’archivio professionale di Gio Ponti - e Gio Ponti Archives.
Fonte: Maxxi

25 dic 2019

5 GENNAIO 2020 TORNANO LE DOMENICHE GRATUITE


Domenica 5 gennaio torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.
Dalla Reggia di Caserta alla Pinacoteca Brera, dai Musei Reali di Torino al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, da Paestum al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dal Parco Archeologico di Ostia Antica al Cenacolo Vinciano, dagli Scavi di Ercolano alle Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini e Galleria Corsini, dal Castello di Miramare di Trieste alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto agli Uffizi, a Pompei.
fonte: Mibact
 
Torna Fumetti nei Musei, il progetto ideato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e realizzato con Coconino Press - Fandango per le attività educative dei musei e rivolto a bambini e ragazzi che partecipano ai laboratori e alla didattica. Ventinove nuovi albi raccontano attraverso l’arte del fumetto la contemporaneità dei luoghi della cultura italiani, luoghi vivi dove accadono storie incredibili e dove l’immaginazione viene spinta verso nuovi fili narrativi tra suggestioni del passato e scenari fantascientifici. Dopo aver vinto il prestigioso premio Gran Guinigi per la migliore iniziativa editoriale 2018 del Lucca Comics & Games con il coinvolgimento di 22 tra le più importanti realtà dei musei italiani, da Pompei al Colosseo, nasce ora la seconda edizione con altre 29 storie. Si arricchisce così il viaggio a fumetti tra le collezioni d’arte più belle del mondo, una raccolta che arriva a 51 libri. Oltre a 27 nuovi musei sono coinvolti anche l’Istituto Centrale per il Restauro e l’Istituto Centrale per la Grafica, ed è proprio alla Grafica che inaugura ora la mostra con le immagini delle copertine degli albi, una selezione delle tavole a fumetti, gli schizzi e i bozzetti degli artisti. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente per tutte le festività natalizie e fino al 16 febbraio 2020.
fonte:Mibact

LA DEA FORTUNA


Genere: Drammatico
Regia: Ferzan Ozpetek
Attori: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Pia Lanciotti, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Filippo Nigro 
Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Frozen 2: Il segreto di Arendelle

 
Genere: Animazione, Commedia, Avventura, Fantasy, Musicale
Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
Attori: Serena Autieri, Idina Menzel, Kristen Bell, Serena Rossi, Enrico Brignano, Josh Gad, Paolo
De Santis, Massimo Lopez
Distribuzione: Walt Disney Pictures

1 nov 2019

CREED II


Genere: Azione, Drammatico
Regia: Steven Caple Jr.
Attori: Sylvester Stallone, Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Dolph Lundgren, Wood Harris, Phylicia Rashad, Florian Munteanu, Russell Hornsby
Distribuzione: Warner Bros.

C'era una volta... a Hollywood


Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Quentin Tarantino
Attori: Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Timothy Olyphant, Emile Hirsch, Zoe Bell, Dakota Fanning, Kurt Russell, Damian Lewis, Michael Madsen, Luke Perry, Julia Butters, Clifton Collins Jr., Scoot McNairy, Nicholas Hammond,Maurice Compte, Damon Herriman, Lew Temple, Margaret Qualley, Spencer Garrett, Austin Butler, Mike Moh, Rafal Zawierucha, Lena Dunham
Distribuzione: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia

21 set 2019

ATTACCO AL POTERE 3


Genere: Azione, Thriller
Regia: Ric Roman Waugh, Katrin Benedikt, Robert Mark Kamen, Creighton Rothenberger
Attori: Gerard Butler, Morgan Freeman, Piper Perabo, Lance Reddick, Jada Pinkett Smith, Nick Nolte, Tim Blake Nelson, Chris Browning, Danny Huston, Michael Landes, Joseph Millson, Sarah-Stephanie, Sophia Del Pizzo, Mark Arnold, Sapir Azulay, Frederick Schmidt, Mark Rhino Smith
Distribuzione:Universal Pictures per Lucky Red

TUTTA UN' ALTRA VITA


Genere: Commedia
Regia: Alessandro Pondi
Attori: Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Gabriele Lustri, Giorgio Colangeli, Monica Vallerini, Daniela Terreri, Giordano Di Cola, Rossella Brescia, Paolo Sassanelli
Distribuzione:01 Distribution

23 lug 2019

The Lego Movie 2


Genere: Animazione, Azione, Avventura
Regia: Mike Mitchell
Attori:Chris Pratt, Claudio Santamaria, Alison Brie, Stephanie Beatriz, Elizabeth Banks, Channing Tatum, Will Arnett, Nick Offerman
Distribuzione:Warner Bros
Red. (Luca)

22 giu 2019

Aladdin


GENERE: Avventura, Family, Musicale, Sentimentale
REGIA: Guy Ritchie
ATTORI: Will Smith, Gigi Proietti, Mena Massoud, Billy Magnussen, Naomi Scott, Nasim Pedrad, Navid Negahban, Kamil Lemieszewski, Marwan Kenzari, Numan Acar, Bern Collaço
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Italia

Il Grande Salto


GENERE: Commedia
REGIA: Giorgio Tirabassi
ATTORI: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Roberta Mattei,Gianfelice Imparato, Paola Tiziana Cruciani, Cristiano Di Pietra, Mia Benedetta, Salvatore Striano, Liz Solari, Lillo, Federica Carruba, Valerio Mastandrea, Marco Giallini
DISTRIBUZIONE: Medusa Film

23 apr 2019

Dumbo



GENERE: Animazione, Family, Fantasy
REGIA: Tim Burton
ATTORI: Colin Farrell, Michael Keaton, Danny De Vito, Eva Green, Roshan Seth, Elisa, Nico Parker, Deobia Oparei, Alan Arkin, Joseph Gatt, Douglas Reith, Finley Hobbins, Sandy Martin, Lars Eidinger, Michael Buffer, Bern Collaço
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Italia

11 mar 2019

Chicago Med


GENERE: Drammatico
IDEATORE: Michael Brandt, Derek Haas, Dick Wolf, Matt Olmstead
ATTORI: Oliver Platt, S. Epatha Merkerson, Nick Gehlfuss, Yaya DaCosta, Colin Donnell, Brian Tee, Torrey DeVitto, Marlyne Barrett, Norma Kuhling
PRODUZIONE: Universal Television

10 mar 2019

GREEN BOOK


GENERE: Drammatico, Commedia
REGIA: Peter Farrelly
ATTORI: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek, Nick Vallelonga
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

DOMANI E' UN ALTRO GIORNO


GENERE: Drammatico, Commedia
REGIA: Simone Spada
ATTORI: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Ferzetti, Andrea Arcangeli, Jessica Cressy, Barbara Ronchi, Marta Bulgherini, Massimo De Santis, Stefano Fregni
DISTRIBUZIONE: Medusa Film

10 GIORNI SENZA MAMMA


GENERE: Commedia
REGIA: Alessandro Genovesi
ATTORI: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Matteo Castellucci, Bianca Usai, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania
DISTRIBUZIONE: Medusa Film

RILEVAZIONE AUDIENCE BY