5 mag 2010

E' un Picasso il quadro più caro del mondo, venduto per 106 milioni di dollari


Pablo Picasso riconquista lo scettro di artista più pagato del mondo. La tela ad olio 'Nude, Green Leaves and Bust' (Nudo, foglie verdi e busto), dipinta dall'artista spagnolo in un solo giorno, il 9 marzo 1932, è stata aggiudicata, la notte scorsa, ad un'asta di Christie's a New York per 95 milioni di dollari. L'anonimo acquirente che si è aggiudicato il capolavoro ha dovuto sborsare complessivamente, compresi i diritti d'asta, 106.482.500 dollari, cioè 81 milioni e 991.000 euro.
Questa somma ha segnato il nuovo record dei record mondiali per un'opera d'arte venduta all'asta. Picasso ha riacciuffato così il Guinness dei primati dopo appena tre mesi da quando gli era stato sottratto tra la sorpresa generale: lo scorso 3 febbraio scorso, infatti, a Londra da Sotheby's, una scultura di Alberto Giacometti, intitolata 'L'Homme qui marche', bronzo del 1960-61, aveva detronizzato Picasso dall'olimpo delle aste poiché era stata pagata ben 104.327.006 di dollari. Ora con i suoi 106 milioni di dollari il pittore di Malaga ha riconquistato la vetta delle vette del mercato dell'arte.
La tela del 1932, piena di simbolismi, raffigura una delle amanti dell'artista spagnolo, Marie-Therese Walter, con sullo sfondo un profilo dello stesso Picasso. Il quadro fu esposto al pubblico una sola volta nel 1951 e da allora entrò a far parte della collezione del magnate americano Frances Lasker Brody, un miliardiario del settore immobiliare di Los Angeles.

fonte:Adnkronos

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY