2 lug 2010

La lunga estate in musica tra piazze e festival italiani


Gli U2, Mark Knopfler, Dalla e De Gregori, Ligabue, Malika Ayane, Fiorella Mannoia, Litfiba e Mario Biondi. C'è musica per tutti i gusti quest'estate e in ogni angolo del Belpaese. Dalle piazze ai teatri ai festival, si balla e si canta seguendo i ritmi dei propri beniamini. E allora via a cercare le date nel ricco cartellone.
Il 2010 Work in Progress Tour aprirà la sua fase estiva nella splendida cornice di piazza Santa Croce a Firenze per poi proseguire in prestigiosi spazi all'aperto nelle più belle città italiane e nei più importanti festival europei (il 4 luglio Arena di Verona, il 5 Venaria, l'8 Parma, il 18 Cave del Sole di Matera).
Rimaniamo in Toscana ma spostiamoci a Lucca. Esattamente a Pietrasanta dove sul palco del Festival La Versiliana, giunto alla XXXI edizione, si esiberanno grandi artisti come Fiorella Mannoia. In anteprima assoluta, la cantante romana l'8 luglio presenterà il tour ''Acoustic tour estate 2010'' che prende ispirazione dal suo ultimo album ''Ho imparato a sognare''. Poi il 13 luglio sarà la volta di Francesco Renga che, accompagnato dall'Ensanble Simphony Orchestra (dirige il maestro Giacomo Loprieno), debutta con il tour ''Orchestraevoce''.
Il Festival La Versiliana farà da cornice anche per i concerti di Milva (14 agosto), Gino Paoli (10 agosto) che con altre due tappe (il 1° luglio a Roselle - GR e il 31 a Gardone Riviera - BS) torna ad emozionare dal vivo. E ancora: il fenomeno musicale dell'anno Malika Ayane (16 agosto) e Morgan (27 agosto).
A Roma i fan di Ligabue aspettano con ansia il 9 luglio (già sold out) e 10 luglio quando il rocker di Correggio si esibirà allo Stadio Olimpico, nell'ambito del suo tour ''Ligabue Stadi 2010'' che recentemente ha aggiunto due nuove date: il 7 settembre al Velodromo di Palermo e il 17 settembre la seconda data al Pala Olimpico di Torino. Intanto, dopo 'Un colpo all'anima', primo singolo estratto dal nuovo album di Ligabue ''Arrivederci, Mostro'', sarà disponibile per la programmazione radiofonica da domani il nuovo brano ''Quando canterai la tua canzone''.
In Sicilia con un unico live in calendario ci sarà il Litfiba Reunion Tour in versione estiva. Piero Pelù e Ghigo Renzulli, dopo il Tour primaverile, che ha toccato soltanto quattro città italiane (Milano, Firenze, Roma ed Acireale), torneranno nell'Isola il 13 agosto, a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.
Tornano anche gli Afterhours con un live elettrico ad alta intensità rock nei migliori festival italiani. Per l'occasione salirà con loro sul palco, come ospite fisso, Xabier Iriondo, storico chitarrista della band dal 1992 al 2001. Dopo l'anteprima con uno speciale Reading di Ennio Flaiano, il 2 luglio alla Notte Rosa di Rimini, Corte degli Agostiniani, si parte da Genova il 10 luglio.
E se c'è grandissima attesa per gli U2 (due i concerti in Italia, il 6 agosto allo Stadio Olimpico di Torino e l’8 ottobre allo stadio Olimpico di Roma), non scherza nemmeno Peter Gabriel che gira l'Europa con il suo 'New Blood Tour'. Ma bisognerà aspettare fino al 26 settembre per l'unica data italiana all'Arena di Verona. Sarà uno show suggestivo in cui Peter Gabriel presenterà il suo ultimo lavoro, ''Scratch My Back'', e i suoi più grandi successi accompagnato da un'intera orchestra, senza chitarra e senza batteria, per quasi tre ore di grande musica.
Mentre invece bisognerà aspettare fino ad aprile 2011 per vedere Roger Waters che celebrerà il 30° anniversario del mitico album 'The Wall' dei Pink Floyd con il tour europeo omonimo che toccherà trenta città del Vecchio Continente nel 2011. Le uniche date italiane previste al momento sono quelle del 1° e 2 aprile 2011 a Milano.
Dando un'occhiata agli altri festival italiani, accattivanti le proposte live del Milano Jazzin’ Festival. Dal 12 luglio al 2 agosto ci saranno Mario Biondi, Elisa, Dulce Pontes, Norah Jones, Paolo Nutini e Mark Knopfler.
Per gli amanti del jazz la cornice estiva ideale è l'Umbria che con il suo consueto Festival porterà sul palco dal 9 al 18 luglio Sonny Rollins, Herbie Hancock, Pat Metheny, Chick Corea, Roy Hargrove e i Manhattan Transfer.
Come farne a meno. Non c'è estate senza l'Heineken Jammin’ Festival che quest'anno si svolgerà al Parco San Giuliano di Venezia dal 3 al 6 luglio. In cartellone tra gli altri: Aerosmith, Cranberries, Stereophonics, Massive Attack, Pearl Jam e The Bastard Sons of Dioniso.
E se a 'Ferrara sotto le stelle' (fino al 24 luglio) chiuderanno i Kings of Convenience, sul palco di Asti Musica (dal 3 al 18 luglio) saliranno Simone Cristicchi, Baustelle, Malika Ayane, Nina Zilli. Il Summer Festival di Lucca (dal 4 al 27 luglio) ospiterà, oltre a Mark Knopfler, Eros Ramazzotti, i Placebo, Crosby, Stills & Nash e Seal.
Dal 5 al 30 luglio a Roma il rock la farà da padrone con i 99 Posse, Litfiba, Skunk Anansie, Cranberries e tanti altri. Mentre al Traffic Free Festival di Torino pochi intensissimi giorni (dal 14 al 17 luglio) con grandi artisti come Charlotte Gainsbourg, Statuto e Afrika Bambaataa. Altro palco con grandi nomi quello di Play Arezzo Art Festival (dal 21 al 25 luglio) che, tra i 99 Posse e Litfiba, ospiterà il 23 luglio anche i Deep Purple.
Nelle piazze italiane quest'estate ci saranno anche loro: i talentuosi ragazzi di Maria De Filippi con 'Amici in Tour 2010'. Sul palco tutti i partecipanti dell'ultima edizione del talent show: Matteo, Pierdavide, Loredana, Emma, Stefano, Elena, Rodrigo, Enrico, Grazia, Borana, Michele, Stefanino, Angelo, Anna, i professionisti Martina, Eleonora, Josè e Amilcar e alcuni degli insegnanti della scuola.
Via anche alle tournée personali. A partire dalla vincitrice della nona edizione di 'Amici', Emma Marrone il cui album 'Oltre' è già doppio disco di platino. Già partito il suo 'tour intitolato "Ahi ce sta passu'' (la sua tipica espressione che l'ha caratterizzata in tv), prosegue fino a settembre in tutta Italia.
Pierdavide Carone gira invece la Penisola con il 'Tour Pop'. I concerti in chiave totalmente acustica sono già partiti: il 30 giugno sarà a Piacenza. Ma la novità è che dal 27 luglio il cantautore sarà accompagnato sul palco da una vera e propria band, formata da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria, Vito Astone al basso, Annarita Di Leo e Tanya Franco ai cori.
Prima tappa domani al Teatro San Domenico di Crema per il tour di Loredana Errore che presenta il suo primo ep ''Ragazza occhi cielo''. Insieme a lei, Michele Quaini alle chitarre, Stefano Schembari al basso, Davide Rossi alle tastiere e Corrado Bertonazzi alla batteria.
Altra conoscenza di 'Amici' è Alessandra Amoroso che il prossimo 4 luglio dal palco di Noci, in provincia di Bari (al Foro Boario) darà via alla sua tournée "Un'estate senza nuvole".

fonte: Adnkronos

2 commenti:

ginolino72 ha detto...

Mega appuntamento al Teatro del Silenzio il 23 Luglio, un concerto sinfonico con la partecipazione “poetica” di Bocelli: per la prima volta e nel suo teatro, reciterà alcune sue composizioni,interagirà con il suo pubblico in un ambiente intimo e a prezzi molto accessibili per un evento unico nel suo genere. Per info http://www.vivaticket.it/evento.php?id_evento=446131

ginolino72 ha detto...

PUTROPPO IL CONCERTO E’ STATO ANNULLATO:
Four One Music & Events comunica che a causa della sopraggiunta indisposizione del Maestro dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, Paolo Carignani il concerto sinfonico previsto per il 23 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico non avrà luogo. Rimane invariato invece il programma degli altri eventi previsti per la quinta edizione del Teatro del Silenzio: il 24 luglio si svolgerà una prova generale aperta al pubblico e il 25 il grande concerto con Andrea Bocelli, Josè Carreras e Zucchero, oltre alla giovane soprano Desiree Cantatore. La serata sarà diretta dal maestro Eugene Khon, già direttore dello scorso anno.
I biglietti già acquistati saranno validi per la prova generale del 24 . Si rende noto agli utenti che fila e posto scritti sui biglietti del 23 luglio non saranno mantenuti nel concerto del 24.
Il cambio del tagliando potrà essere effettuato direttamente in biglietteria il 24 luglio dalle ore 12.00.
E' possibile richiedere il rimborso del biglietto, inclusa la prevendita, presso il Punto Vendita dove è stato effettuato l'acquisto, entro e non oltre il 31 luglio.
Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti on line sul sito di FourOne, TicketOne e Vivaticket o telefonicamente tramite i Call Center riceveranno all’indirizzo indicato in fase d’acquisto l'e-mail del Customer Care contenente tutte le modalità specifiche per il rimborso del biglietto inclusa la prevendita fatta eccezione per le commissioni aggiuntive e gli eventuali servizi di spedizione già effettuati e fatturati

RILEVAZIONE AUDIENCE BY