20 ago 2011

Il caldo attanaglia l'Italia, afa e temperature elevate da Nord a Sud




Un fine settimana all'insegna di afa e gran caldo su gran parte della penisola. Nelle giornate di oggi e domani saranno soprattutto le zone interne del centronord a soffrire gli aumenti di temperatura che in Val Padana raggiungeranno picchi di 37/39°C.

Bollino rosso anche nelle aree urbane centrali secondo quanto segnalato dal bollettino sulle ondate di calore della Protezione Civile. Le città più colpite dal caldo sono, infatti, Trieste, Bolzano, Bologna, Brescia e Torino ma si boccheggia anche nell'entroterra di Umbria e Lazio. Termometri bollenti a Perugia, Frosinone, Latina, Rieti e Roma con massime di 38°C.
Non va meglio sul resto dell'Italia. L'ondata di calore dell'ultima settimana persiste anche nelle città di Firenze, Messina, Milano, Napoli, Verona e Viterbo dove si registreranno temperature elevate intorno ai 35°C. Solo sui litorali si riuscirà a respirare grazie all'influenza delle rinfrescanti brezze marine che attenueranno la calura. Condizioni metereologiche sotto controllo, sono segnalate, infatti, dalla Protezione Civile sulle coste centromeridionali con particolare riferimento alle città di Cagliari, Catania, Reggio Calabria e Venezia. Colonnina di mercurio nella norma anche ad Ancona, Bari, Palermo e Pescara.

fonte:Adnkronos

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY