Il Presidente del Consiglio, prof. Mario Monti, inaugurerà mercoledì 16 maggio la XXIII edizione del FORUM PA, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla formazione e alla condivisone di best practice della pubblica amministrazione e delle imprese innovative.
Il Forum di quest’anno sarà l’occasione per verificare come una PA d’impianto antico - grazie anche alle nuove tecnologie, al web e ai social network - cominci a virare verso un modello di “open government” che si contraddistingue per forme di discussione e collaborazione con i cittadini; per il dialogo e il confronto diretto e partecipato della PA con i privati; per la reale costruzione di una rete di amministrazioni, orientata a sviluppare economia e società delle comunità locali. In questo contesto FORUM PA 2012 si propone con un tema guida forte: “Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government”.
Al centro della sezione congressuale e formativa - così come di quella espositiva - ci saranno l’Agenda Digitale e l’attività di semplificazione in tutte le loro articolazioni. In particolare, le grandi aziende di ICT e le amministrazioni più avanzate presenteranno le loro proposte e le loro tecnologie sia relativamente ai paradigmi tecnologici più attuali - come il cloud computing, l’interattività 2.0, gli open data - sia mostrando in concreto come stanno cambiando grandi settori della vita dei cittadini: dalla scuola all’università, dalla vita nelle “città intelligenti” alla mobilità, dalla gestione dell’energia alla sicurezza, dalla digitalizzazione dell’amministrazione alle infrastrutture, dall’economia della rete e l’e-commerce alla green economy.
Al tema innovativo corrisponderanno importanti novità sia di formato, sia di contenuto, rese ancor più necessarie dalla doverosa attenzione alla economicità e all’efficienza che l’azione per il risanamento dei conti pubblici impone.
fonte: forumpa
Nessun commento:
Posta un commento