Una mostra “diffusa” per scoprire, attraverso grandi opere d'arte custodite all'estero, alcuni dei più visitati luoghi della cultura del nostro Paese.
Alla conferenza interverranno Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Pietro Allegretti, Presidente di Alef-cultural project management, Philippe Cross, Direttore della Fondation Bemberg di Tolosa,Giangiacomo Martines, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, Lorenza Mochi Onori, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche, Isabella Lapi, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia.
L'iniziativa, un progetto espositivo destinato a ripetersi ogni anno, permetterà a importanti realtà museali straniere di esporre alcune delle loro opere chiave in differenti Istituzioni statali del nostro Paese. Obiettivo è quello di presentare al pubblico italiano capolavori provenienti da prestigiosi Musei internazionali, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di scoprire e contemplare opere d'arte di grande valore custodite all'estero, ma anche di ammirare storici e suggestivi monumenti italiani.
Museo partner dell'edizione 2012 è la Fondation Bemberg di Tolosa in Francia che, a partire dal 14 giugno fino al 30 ottobre, presterà capolavori di grandi artisti come Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Lucas Cranach Il Vecchio, Rogier Van der Weyden (atelier), Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinir a tre celebri castelli del nostro Paese: il Museo storico del Castello di Miramare, la Rocca di Gradara e il Castello Normanno-Svevo di Bari.
Tre mostre simultanee - patrocinate dall'Ambasciata di Francia in Italia - che, attraverso un tour interregionale lungo il litorale adriatico, permetteranno di scoprire non solo grandi opere d'arte custodite all'estero ma anche alcuni dei principali luoghi della cultura del nostro Paese.
fonte: Mibac
Nessun commento:
Posta un commento