Da cellulare a portafoglio elettronico per fare shopping nei negozi abilitati e portare con sé nella Sim il biglietto dell'autobus, il badge aziendale, i buoni pasto e, perché no, anche la chiavetta 'virtuale' per la macchinetta del caffè. E' la nuova frontiera dell'uso del telefonino di ultima generazione, possibile grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), che sarà offerta da PosteMobile ai loro quasi tre milioni di clienti. ''In termini di servizi ci sono quattro grandi categorie - dice a Ign, testata on line dell'Adnkronos l'amministratore delegato di PosteMobile, Roberto Giacchi -. La prima riguarda il mondo dei pagamenti (uno o più carte di credito vengono messe in una Sim e utilizzate vicino a un POS). La seconda categoria è quella della bigliettazione (nella Sim c'è il ticket per l'autobus o altri eventi come mostre), la terza è rivolta alle aziende con la smaterializzazione del badge, dei buoni pasto e di una sorta di 'chiavetta' che si utilizza per le macchinette del caffè o delle bibite. La quarta grande categoria è quella delle applicazioni di marketing (per cui si riceve un voucher o delle informazioni sul prodotto relativi al colore o la taglia dal NFC e poi si va alla cassa o si cerca un altro possibile distributore sempre via mobile)''.
Da dicembre la sperimentazione del 'portafoglio elettronico' parte da Milano.
''Ci allargheremo a tutte le altre città italiane da inizio 2013'' rivela Giacchi. I postini e gli uffici postali verranno dotati di questa tecnologia. Le installazioni di tecnologia NFC cominciano ad avere una distribuzione capillare sia nel settore della ristorazione che nei maggiori marchi di abbigliamento e nei supermercati, oltre che per i biglietti ancora in fase sperimentale nella metropolitana di Milano.
Il cellulare andrà quindi a sostituire il portafoglio in futuro? ''Sarà come se dall'ufficio dovessimo uscire e andare a fare una riunione in un'altra sede - dice Giacchi -. Una volta si stampavano tutti i documenti, oggi ci sono le chiavette, il Pc e l'iPad. Diciamo che di alcune cose cominceremo a non sentirne più il bisogno. Avremo molte più soluzioni per risolvere lo stesso problema''. Con il telefonino di ultima generazione sarà possibile risolvere numerose incombenze quotidiane.
fonte:adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento