10 feb 2009

"Diritti umani, la mia sfida"

Il Dalai Lama diventa concittadino onorario.
"Questa onorificenza è particolarmente importante per me e per il mio popolo. L'Italia e la sua capitale possono fare molto per i diritti umani"

«Questa onorificenza ha un valore estremamente importante per me e perciò per tutto il popolo tibetano. Diventare cittadino romano, infatti, significa anche diventare cittadino europeo. E questo significherà a sua volta che l´attenzione in Europa sul dramma del Tibet e dei tibetani sarà ancora più forte e viva». Il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso, capo spirituale di una comunità dispersa e perseguitata, ha esordito così al suo arrivo nella capitale, dove ha ricevuto la cittadinanza romana onoraria. Un´iniziativa che propose Goffredo Bettini nel luglio dello scorso anno. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha consegnato al XVI Dalai Lama una lupa capitolina subito dopo avergli conferito la cittadinanza onoraria. Il sindaco ha consegnato al leader tibetano anche una pergamena in ricordo di questo giorno.
L´Italia e Roma, dunque, avamposto in Europa?
«L´Italia può fare molto per i diritti umani. L´importante è che dentro ognuno si sviluppi consapevolezza e compassione: se tutti si impegnassero per i diritti umani, il mondo sarebbe diverso. Ci sono sempre più persone sinceramente preoccupate per i diritti umani, la libertà, i problemi ambientali e nello stesso tempo c´è una mancanza di valori umani».
Qual è la situazione oggi con la Cina?
«Posso solo dire che se la popolazione cinese sapesse veramente cosa i burocrati dalle menti ristrette ci hanno fatto e ci stanno facendo, se conoscessero la verità sulla nostra situazione, su questo tentativo di eliminare l´identità e le differenze, sarebbe tutta assolutamente dalla nostra parte».
E questo esilio che dura che decenni...
«Ha un aspetto positivo: mi permette di fare molti incontri, di girare il mondo, di portare ovunque il mio messaggio di pace. E poi un giorno tornerò nel mio paese e sarà bellissimo: sono molto speranzoso su questo. Nel frattempo continuerò a portare in giro my teeth, il mio sorriso».

Fonte:repubblica

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY