21 gen 2010

Il Mei, Meeting degli Indipendenti


Il Mei, Meeting degli Indipendenti, tira le somme del 2009 con la Top Ten Italia Indies, i migliori dieci esponenti della scena musicale indipendente secondo i giornalisti di settore che si sono espressi nell’ambito della tredicesima edizione del Mei svoltasi lo scorso novembre a Faenza. Ad aprire la schiera dei dieci protagonisti del mondo indipendente italiano è Manuel Agnelli, cantante e leader degli Afterhours, autore e interprete di "Facile", l'utlimo successo di Mina, premiato per la miglior produzione discografica con ‘Il paese è reale’, lavoro che riunisce 19 tra i migliori artisti indipendenti e che ha portato alla ribalta del grande pubblico sanremese la scena indie italiana.
Miglior album dell’anno appena trascorso è invece ‘L'amore non è bello’, ultimo disco di Dente, il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano. Gli Zu, gruppo storico di origine romana della scena indie italiana con un grande successo internazionale, si sono aggiudicati il riconoscimento come miglior band, mentre Beatrice Antolini, giovane autrice e polistrumentista è stata segnalata come migliore solista.
Il miglior tour è risultato essere quello dei Calibro 35, una band che riunisce diversi membri di altre importanti formazioni e che ripropone sottoforma di canzoni le colonne sonore dei film polizieschi italiani degli anni Cinquanta e Sessanta. Giancarlo Frigeri, già leader dei Joe Leaman, che è stato, infine, il più votato per la categoria miglior autoproduzione con ‘L'età della ragione’ uscito la scorsa questa estate, mentre il giovane cantautore Samuel Katarro ha vinto per il miglior album d'esordio. Completano la Top Ten Italia Indies la Trovarobato, migliore etichetta indie 2009 e Enrico Gabrielli, già collaboratore di artisti come Afterhours, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Morgan, segnalato come il miglior produttore e arrangiatore dell’anno.
Fonte:adnkronos

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY