Immancabile compagno nei giorni d'estate, il gelato è il re incontrastato nelle referenze degli italiani, il 70% lo sceglie quando si tratta di decidere come alleviare fame, sete e voglia di dolce.
Da giugno a settembre se ne consuma il 60% del totale annuo, con una media di circa 20 porzioni a testa del tipo confezionato e ogni connazionale ne mangia 2,5 chili. La fotografia sui consumi 'golosi' degli italiani è stata scattata dall' Eurisko e promossa dall’Istituto del gelato italiano.
Dalla ricerca emerge anche una curiosità, il momento della giornata preferito per gustare un buon gelato è il pomeriggio, come spuntino per gli adulti, e merenda per bambini e ragazzi (62%). A seguire troviamo il gelato consumato la sera dopo cena (40%) e come dessert (13%). Solo il 7% degli italiani, durante la bella stagione, e lo preferisce al posto del solito pranzo.
"Il gelato - spiega Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista clinico - può rappresentare sempre un'ottima merenda, soprattutto d’estate. E', infatti, di facile digestione, fornisce energia prontamente utilizzabile ed è anche rinfrescante poiché il freddo sulla lingua trasferisce immediatamente all’organismo una sensazione di freschezza".
fonte: adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento