Alessandro Piperno, con 'Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi', (Mondadori), è il vincitore della 66esima edizione del premio Strega con 126 voti. Dopo un testa a testa al fotofinish, e con sole due lunghezze di vantaggio, lo scrittore romano l'ha spuntata sull'altro favorito, Emanuele Trevi, che con 'Qualcosa di scritto' (Ponte alle Grazie) ha conquistato 124 voti. Quest'anno, però, il celebre premio è stata una corsa a tre. Accanto ai primi due classificati, infatti, ha giocato fino all'ultimo le sue carte Gianrico Carofiglio, con 'Il silenzio dell'onda' (Rizzoli): dopo una sorprendente volata finale si è piazzato al terzo posto ottenendo 119 voti.
''Sono frastornato ed emozionatissimo - ha detto a caldo Piperno- ringrazio con tutto il cuore la Mondadori che ha fatto un lavoro straordinario. Faccio un in bocca al lupo ai miei avversari: è stata una battaglia dura e leale''.
''Non mi aspettavo di vincere. C'è stato un certo punto in cui ero sicuro di aver perso. Ho paragonato questo momento - ha aggiunto - a quando c'è il derby, che sento in maniera particolare. Sono arrivato qui emozionato come quando entro all'Olimpico. Questa gioia è paragonabile ad uno scudetto. E' lo scudetto della mia carriera''.
fonte: Adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento