La lettura dei giornali con gli 'amici' del quartiere per lanciare l'attualità, il suo arrivo in taxi come segno di continuità con il lontano 2004 e una citazione a Mike Bongiorno. Fiorello ha iniziato così ieri sera su Raiuno il suo 'più grande spettacolo dopo il weekend'. Ed è stato subito boom di ascolti: lo show è stato visto da poco meno di 9 milioni e 800mila spettatori (9 milioni 795mila per la precisione), con uno share del 39,19%.
Un successo straordinario che resterà negli annali della tv, secondo i vertici di Viale Mazzini. "E' sempre più difficile raggiungere risultati come quello che Fiorello ha fatto registrare ieri sera”, ha detto infatti il Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei, per la quale “la Rai ha dimostrato ancora una volta di saper svolgere appieno il suo ruolo di servizio pubblico, da una parte raccontando in tempo reale l'emergenza alluvione e la crisi politico-economica nazionale e internazionale, dall'altra offrendo a una platea così vasta un nuovo grande evento televisivo che sicuramente resterà negli annali della televisione, così come i grandi show che l'azienda ha prodotto e realizzato nel corso della sua storia.
Di un Fiorello in formato “mundial” che a questo punto “entra di diritto nella storia della televisione” ha invece parlato Paolo Garimberti, presidente della Rai. “Fiorello ha dimostrato che quando si declina la qualità, per dirla con Morgano e Ariso, 'si arriva'”, ha aggiunto il presidente di viale Mazzini sottolineando che il matrimonio tra Fiorello e il servizio pubblico ha sempre funzionato e quindi “speriamo che duri il più a lungo possibile”. Mentre per il direttore di Rai1 Mauro Mazza, “si tratta di un record assoluto d'ascolto che consacra l'artista mattatore assoluto, protagonista di un evento che premia, con lui, la nostra scelta di mettere in campo una potente macchina editoriale e produttiva degna di una grandissima azienda televisiva”.
Tornando allo show, immancabile, nel giorno delle consultazioni del presidente incaricato Mario Monti, il riferimento alla crisi di governo: "Non sapevamo proprio come cominciare - ha detto scherzando Fiorello - e invece poi qualcosa è accaduto: ci sono state le dimissioni più importanti durante il weekend. Hanno aspettato proprio noi con questo programma, ad Arcore ci sono le bandane a mezz'asta". "Sono passati 17 anni, nemmeno maggiorenne è diventato", ha detto con riferimento alla carriera dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "Ma non vi preoccupate -ha aggiunto - sono passati solo due giorni e lo sapete che quelli come lui il terzo risorgono". Quindi "che state a fare feste e giubili...C'erano anche quelli che tiravano le monetine, ma si vede che c'è crisi, perché se le riprendevano''. E ancora: "Fassino ha festeggiato, pensate, ha persino cenato. C'erano pure quelli tristi. Sandro Bondi piangeva e declamava poesie: "ei fu. ei fu, ei fu. La Santanchè invece piangeva... è passata dalla plastica all'umido". Ora, ha aggiunto lo showman, "abbiamo il più grande governo dopo il weekend". Proprio sul premier incaricato ha detto: "Signor Monti ma chi glielo ha fatto fare. È alto 1.75, è pieno di capelli, ha la stessa moglie da 40 anni, per trovare un pettegolezzo dobbiamo aprire Famiglia Cristiana. Veda nella scrivania di Berlusconi, magari trova un numero di telefono, una pillola blu".
Dall'Italia un messaggio anche alla Germania: Fiorello chiede a Michelle Hunziker "l'unica svizzera che paga le tasse in Italia", tra gli spettatori in sala, di tradurre in tedesco un messaggio rivolto ad Angela Merkel: "stia tranquilla perché quello che faceva ridere lei e il nano capoccione francese non c'é più - ha detto riferito in questo caso a Sarkozy- Ora c'é Heidi". "Tra un po' non saremo più un problema per l'Europa, voi tedeschi siete fortissimi, siete la locomotiva della europea, però ricordatevi: Italia - Germania 4-3", sottolinea il mattatore di Catania.
fonte:Adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento