Sono state inaugurate oggi, e aperte al pubblico da martedì 20 dicembre, leprime sale espositive dei Nuovi Uffizi di Firenze, insieme ad una delle due nuove scale previste dal progetto in corso di esecuzione. Vari i contributi e i livelli di intervento, alcuni direttamente visibili e fruibili dai visitatori, altri strutturali e di servizio, ma non per questo meno importanti e impegnativi.
Le nuove sale sono destinate ad accogliere opere di artisti spagnoli, francesi, fiamminghi e olandesi. Il loro allestimento, favorito dalla loro collocazione segna una svolta importante nella tradizione della Galleria: svincolandosi dalla bicromia vasariana del bianco e grigio (intonaco e pietra serena), si è privilegiato un colore ''vibrante, anzi acceso: nel caso specifico, il blu; quello che più sembra confacente, per motivi culturali e di gusto, alle opere per cui quelle sale sono state pensate'', ha detto il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali.
Il controsoffitto cela gli apparati impiantistici per il trattamento dell'aria, la climatizzazione, l'antincendio e l'antintrusione. L'illuminazione, realizzata con il contributo di iGuzzini, assicura la luce di ambiente grazie a fasce luminose vetrate inserite nel controsoffitto, mentre affida la luce d'accento a faretti orientabili e regolabili. Le sale sono raggiungibili dalla Galleria scendendo per la Scala di ponente, una delle opere più impegnative fin qui concluse, curata da Adolfo Natalini nell'ambito del progetto predisposto da Sinter SpA.
fonte:Adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento