26 nov 2009

HTE-HI.TECH.EXPO 2009


Milano diventa la capitale delle tecnologie più avanzate per la scienza, la ricerca e l’industria. Ha preso il via, infatti, la seconda edizione di 'Hte-Hi.Tech.Expo 2009', la manifestazione specializzata dedicata alle tecnologie più avanzate, in programma alla Fiera Milano Rho, fino al 27 novembre.
Sono circa 15 mila i visitatori attesi e 150 gli espositori per un evento innovativo e originale nel panorama fieristico italiano: in un’unica data, nove saloni complementari e specializzati propongono quanto di meglio offre oggi l'industria internazionale e nazionale in fatto di impianti, macchinari, tecnologie più avanzate: fotovoltaico, tecnologie del vuoto e del coating, fotonica e optoelettronica, nanotecnolgie, celle a combustibile e idrogeno, immagazzinamento dell'elettricità, superconduttività, tecnologie della visione e fusione nucleare.
Tra le novità di quest’anno, l’area dedicata alla robotica, dove sarà possibile interagire con mini robot umanoidi per l’intrattenimento e prototipi per l’assistenza ai diversamente abili. Sarà presentata, ad esempio, 'Lurch' la carrozzina robotizzata realizzata dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, in grado di trasportare una persona con ridotte abilità all'interno di un ambiente, ottimizzando le sue capacità residue. 'Lurch' permette di semplificare l'uso del normale joy-stick, per chi ha problemi a controllarlo, e di ricevere sia comandi con interfacce facilitate sia indicazioni direttamente tramite interazione con il cervello, anche per evitare urti con persone e oggetti.
Ricco anche il programma dei convegni, a partire dalla sessione inaugurale che ha per titolo 'Ricerca, tecnologie innovative, energie rinnovabili: tappe obbligate per lo sviluppo e la competitività industriale dei prossimi anni'. Investire in tecnologie avanzate significa, infatti, pensare a un modello di progresso differente rispetto al passato, che sappia coniugare la crescita economica con il rispetto dell’ambiente. E gli eventi che iniziano domani a fieramilano offrono una vasta gamma di opportunità - di business e aggiornamento professionale - a tutti coloro che credono nell’innovazione come fattore capace di favorire uno sviluppo sostenibile.
Fonte:adnkronos

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY