5 mar 2011

La cultura 'abbraccia' il Colosseo, sul palco lavoratori colpiti da tagli


Dire no ai tagli alla cultura, e ai posti di lavoro a rischio nel settore, con un 'abbraccio collettivo' al Colosseo. Si è tenuta oggi, 5 marzo, a Roma, nell'ambito della campagna promossa dalla coalizione 'Abbracciamo la cultura', la manifestazione davanti al Colosseo, per chiedere attenzione e fondi per l'intera filiera culturale italiana. La coalizione 'Abbracciamo la cultura' è composta da Cgil, Legambiente, Wwf, Arci, Acli ambiente, Aib, Ana, Arcobci, Arr, Auser, Cia, Iacs, Inu, Fitel, Sistema archivi storici Cgil, Lavoratori Pierreci, Uil bac, Ari, Assotecnici, Fidac, Associazione per l'economia della cultura, Csa pa bc Università La Sapienza.
Secondo gli organizzatori della campagna, sono centinaia di migliaia i lavoratori che 'vivono' di cultura, oltre il 2,3% della forza lavoro italiana. E ogni euro investito in cultura ne produce sei in ricchezza per il Paese. Ma lo Stato, contestano da 'Abbracciamo la cultura', investe sempre meno nel settore, e sempre più posti di lavoro sono a rischio.
Contemporaneamente alla manifestazione al Colosseo, sono state organizzate altre iniziative: a Matera saranno 'abbracciati' i Sassi, protetti dall'Unesco, con il vicino parco delle Chiese Rupestri, in collaborazione con il centro di Geodesia spaziale di Matera.
A Padova 'Abbracciamo la Cappella degli Scrovegni'; a Selinunte sarà abbracciato il Tempio 'C'; a Siracusa ci sarà un'iniziativa presso la fonte Aretusa; a Carrara si terrà 'Abbracciamo la Marmifera', presso l'ex-stazione di S. Martino, e a Palermo sarà 'abbracciato' il Teatro Politeama.

fonte: Adnkronos

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY