26 feb 2013

Mostra su Weiner



Fino al 10 marzo 2013 a Villa e Collezione Panza di Varese ci sarà la mostra: “Esplorazioni/1. Lawrence Weiner, opere 1969-73 dalla Collezione Panza”. Laurence Weiner, americano, classe 1942 è un pioniere dell'arte concettuale, tra i primi a smaterializzare l'oggetto artistico in puro linguaggio. 
La mostra è il primo appuntamento di un progetto pluriennale volto alla valorizzazione della figura di Giuseppe Panza di Biumo e in particolare di alcuniartisti che appartengono alla seconda e terza fase della sua Collezione, a partire dalla fine degli anni 60' con il Minimalismo e l'arte Concettuale e, successivamente, dai primi anni '80 con l'arte monocromatica, l'arte organica e l'arte “delle piccole cose”. 
In collaborazione con l'Archivio Panza e con il Lawrence Weiner Studio, su un progetto autografo di Giuseppe Panza, il FAI presenta nelle Scuderie e nella Limonaia della Villa, otto opere che racconteranno la ricerca di uno dei protagonisti della stagione concettuale e il rapporto con il collezionista milanese. 
I lavori di Weiner che verranno esposti sono tutti appartenenti alla Collezione Panza eccetto “ One Kilogram of Lacquer upon a floor” (1969) oggi conservato al SFMOMA di San Francisco e “Earth to earth ashes to ashes dust to dust” (1970) del Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Questa “mostra gioiello” è volta a realizzare un lucido e preciso progetto espositivo lasciato in eredità da Giuseppe Panza al FAI ed eseguito sotto la supervisione del maestro newyorkese. 
Fonte: FAI 

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY