9 gen 2009

Bondi al Gran Galà della Verdi per festeggiare l’acquisto dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Lunedì 12 gennaio 2009 alle ore 20.00 la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi ha organizzato la serata “Gran Galà” per festeggiare l’acquisto dell’Auditorium di Milano, ora “Auditorium di Milano Fondazione Cariplo”, la casa della Verdi dal 1999.
Dopo aver realizzato la ristrutturazione dell’Auditorium con fondi privati, ora la Fondazione, grazie a un accordo con Intesa SanPaolo, Banca Popolare di Milano e Fondazione Cariplo, diviene proprietaria dell’edificio, diventando così l’unica Orchestra Sinfonica italiana proprietaria della struttura dove prova e si esibisce. Con questa operazione l’Orchestra e il Coro rendono definitiva la presenza nel teatro di Corso San Gottardo, una casa della musica per tutti i milanesi.
Il Gran Galà vedrà affiancarsi tutte le formazioni nate dal cuore della Fondazione che si esibiranno in un grandioso concerto: l’Orchestra Sinfonica Junior, nata nell'autunno del 2007 con una cinquantina di ragazzi compresi tra i 9 e i 17 anni che sono iscritti regolarmente a corsi di strumento individuali e che intendono vivere l’esperienza della grande orchestra; la OSJ tiene regolari prove a sezioni e d'insieme tutte le settimane, sotto la guida del Maestro Ruben Jais e la supervisione delle prime parti dell'Orchestra Verdi. L'Orchestra Sinfonica Junior ha tenuto il suo primo concerto a Milano il 7 giugno 2008. Oggi la OSJ costituisce il nucleo principale dell’Elba Jazz Kids Orchestra, la prima orchestra jazz di bambini in Italia, che si è esibita la prima volta il 4 e 5 settembre 2008 a Marciana Marina (Isola d'Elba); il 30 novembre 2008 il concerto è stato replicato a Roma all’Auditorium-Parco della Musica, nell’ambito del “Roma Jazz Festival”.
Il Coro di voci bianche viene avviato nell'autunno del 2001 con l'obiettivo di favorire la pratica vocale per una educazione alla musica, attraverso l'esercizio dell'impostazione, il controllo della voce e il coordinamento ritmico. Il corso é tenuto dai professori di canto della Verdi, Maria Antonietta Preti e Maria Teresa Tramontin, e conta circa 25 bambini di età compresa tra i 6 ai 14 anni. Il Coro di voci bianche della Verdi ha debuttato il 16 dicembre 2004 sotto la direzione del maestro Romano Gandolfi nei Carmina Burana di Carl Orff.
L’Orchestra Amatoriale LaVerdi per tutti è nata nel 2005 da un progetto dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Aperta a tutti, senza limiti di età e di titoli, l'orchestra è composta da circa 70 orchestrali, di età compresa tra i 17 e i 70 anni. Tutti i componenti dell'orchestra hanno studiato uno strumento e continuano ancora oggi a esercitarsi con grande passione, pur non avendo fatto della musica una professione. Quello che mancava loro era la possibilità di suonare insieme ad altri musicisti e di eseguire pagine del grande repertorio sinfonico. Settimanalmente i musicisti si esercitano sotto la guida del Maestro Matthieu Mantanus affiancato da alcuni professori della Verdi. LaVerdi per tutti si è esibita in concerto per la prima volta il 27 giugno 2006 eseguendo musiche di Mozart e Beethoven con un grande successo di pubblico. LaVerdi per tutti può essere considerata l'unico esempio in Italia di orchestra amatoriale appoggiata da una delle istituzioni sinfoniche più importanti del paese. Nell’aprile 2008 il progetto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, La Verdi per tutti, ha ottenuto il prestigioso Premio “Filippo Siebaneck” in occasione del XXVII Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”.
Infine l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretti per questo importante concerto dal Maestro Antonello Allemandi, eseguiranno musiche di Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano e Bizet.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Ufficio Stampa Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi Corso San Gottardo 39 – 20136 Milano tel. +39 02 83389.329 – 333 5914899 fax +39 02 83389.303 http://www.laverdi.org - fonte: mibac

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY