23 mar 2009

FAI anche tu

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 “FAI anche tu” qualcosa di concreto per il nostro Paese: iscriviti al FAI o dona un contributo nella XVII Giornata FAI di Primavera, e vieni a scoprire 580 splendidi Beni, la maggior parte dei quali normalmente chiusa al pubblico, in 210 città. Se ti iscrivi, in regalo la maglietta disegnata per te da Giannelli.
FAI, voce del verbo “fare”. Una sigla, un simbolo, un invito. “FAI anche tu” è da quest'anno il nostro nuovo richiamo all'azione, l'appello che rivolgiamo a tutti gli amanti dell'arte, della natura e del paesaggio a “FARE” qualcosa di concreto per il nostro Paese sostenendo il FAI nella tutela del patrimonio italiano. La prima occasione per “fare anche tu” è il consueto grande rito collettivo della Giornata FAI di Primavera, giunta alla sua XVII edizione, che sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 offrirà a tutti i cittadini l'opportunità di scoprire 580 splendidi Beni, la maggior parte dei quali normalmente chiusa al pubblico, in 210 città italiane. Un'occasione privilegiata per sostenere il FAI attraverso l'iscrizione o una donazione libera. Tantissime come sempre le aperture straordinarie: dal grandioso e scenografico Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia a Roma, alla nuova sede dell'Università Bocconi di Milano, modello di architettura contemporanea; da Villa Cardillo di Palermo al Forte Malatesta ad Ascoli Piceno. Tra gli itinerari, le visite guidate ai beni inseriti nell'itinerario Unesco, Italia Langobardorum - Centri di potere e di culto (568-774 d.C.), sito candidato nel 2008 dall'Italia per diventare patrimonio dell'Umanità, che comprende le più rilevanti testimonianze longobarde distribuite lungo tutta la penisola: il complesso di Castelseprio - Torba (VA), di cui fa parte il Monastero di proprietà del FAI, Cividale del Friuli (UD), Brescia, Campello sul Clitunno (PG), Spoleto (PG), Benevento e Monte Sant'Angelo (FG). Tornano infine anche quest'anno le visite guidate per cittadini stranieri che, oltre a Brescia, coinvolgeranno questa volta anche Milano, Torino, Palermo e Padova.
L'edizione 2009 della Giornata FAI di Primavera è realizzata con il contributo di Wind Infostrada. E in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con i Patrocini dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile e con il concorso di numerose Regioni Italiane e grazie al supporto tecnico di Alleanza Assicurazioni, Bartolini Corriere Espresso, Fila e Phonemedia. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale. Grazie anche alle Delegazioni FAI coinvolte e ai 12mila Studenti Ciceroni.
Fonte:FAI

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY