12 set 2009

ADDIO MIKE


10-15 mila persone hanno partecipato ai funerali di Stato di Mike Bongiorno. In 5mila sono riusciti ad assistere alla cerimonia funebre all'interno della Cattedrale, mentre gli altri sono stati costretti ad assistere alla funzione dalla piazza, dove comunque e' stato allestito un maxi schermo. Una folla misurata e attenta che ha accolto la bara, trasportata da Pippo Baudo e dai tre figli del popolare presentatore, in un lungo applauso.Tantissimi, ovviamente, i vip del mondo dello spettacolo e della televisione, uomini della politica e delle istituzioni.La lista e' lunga, e comprende noti personaggi del piccolo schermo che hanno trascorso parte della loro carriera professionale insieme a Buongiorno: Massimo Boldi, Susanna Messaggio, Roberta Capua, Gerry Scotti, Iva Zanicchi,Sandra Mondaini, Fiorello e Fabio Fazio. Ci sono anche ex campioni del mondo dello sport del calibro di Alberto Tomba e Gianluca Pessotto.

MONS. DE SCALZI, NELLE MANI DI DIO TROVERA' L'ALLEGRIA. ''Oggi con l'affetto di innumerevoli persone consegnamo questo fratello nelle mani di Dio. E li' la vera e indefettibile felicita', compresa - io penso - quella che lui chiamava 'allegria'''. Cosi' monsignor Erminio De Scalzi, vicario episcopale per la citta' di Milano ha concluso la sua omelia per i funerali di Stato di Mike Bongiorno.De Scalzi, che ha celebrato la funzione dato l'impegno assunto in precedenza dal cardinale Dionigio Tettamanzi, si e' soffermato sulla qualita' della televisione italiana, a suo giudizio ''dominata dal cattivo gusto''. Proprio per questo, ha puntualizzato il monsignore, Mike era ''preoccupato specie negli ultimi tempi che la televisione non fosse piu' in grado di assolvere un compito educativo e si lasciasse invece andare ad una deriva dominata dal cattivo gusto''.

BERLUSCONI, GUARDAVA AL FUTURO SEMPRE CON FIDUCIA E OTTIMISMO. ''Durante il periodo di nascita della tv italiana, Mike Bongiorno e' stato un grande fautore dell'Unita' d'Italia''.Cosi' il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha ricordato il popolare presentatore ''un uomo ''positivo'' che ''guardava al futuro sempre con fiducia e ottimismo''.Per il premier, Mike ha avuto il merito di aver ''sviluppato negli italiani quel comune sentire che ha avuto poi nella lingua italiana il mastice di ogni differenza regionale''. ''un uomo buono, semplice e giusto'', capace di avere ''grande rispetto gli altri soprattutto per chi aveva meno, per i piu' deboli''. Una persona, ha insistito Berlusconi, che ''non trovavi mai di malumore, era sempre cordiale, premuroso e ringraziava tutto e tutti per quello che il destino gli aveva riservato''.

FIORELLO, SAREBBE STATO FELICE DI TUTTO QUESTO AFFETTO. ''Oggi Mike sarebbe stato felice di vedere tutto questo affetto e di vedere il Duomo di Milano tutto per lui''. Lo ha detto Fiorello intervenendo sul sagrato del Duomo di Milano al termine dei funerali di Stato di Mike Bongiorno. Appena presa la parola, Fiorello ha imitato lo stile di Mike esordendo con il popolarissimo ''allegria''. Poi ha aggiunto: ''Ho passato tutta la notte a cercare le parole giuste da dire. E' talmente strano vedere Mike li'''. Infine, un ultimo ricordo: ''In questo momento Mike mi avrebbe detto: 'bravo, hai messo la cravatta".

fonte:asca

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY