8 ott 2010

Scuola, oggi scioperano Cgil e Unicobas, Rete Studenti in piazza


Oggi si protesta contro la riforma Gelmini in scuole, università ed enti di ricerca, con gli scioperi indetti da Flc-Cgil e Unicobas e manifestazioni della Rete degli Studenti organizzate in decine di città.
Flc-Cgil ha dato il via alle iniziative di protesta nei comparti della scuola con lo sciopero dei docenti nella prima ora di lezione, che sarà seguito da astensioni dal lavoro ad intermittenza ogni quindici giorni fino a dicembre.
La protesta, spiega il sindacato, riguarda i tagli, la crisi della formazione professionale, l'incertezza all'avvio del nuovo anno scolastico.
Scioperano invece per l'intera giornata gli aderenti a Unicobas Scuola, che hanno inoltre in programma una protesta davanti al ministero dell'Istruzione a Roma.
La Rete degli Studenti manifesta in oltre 50 città, da Aosta ad Agrigento: "Rimuoveremo le macerie create da Gelmini e Tremonti e daremo inizio alla ricostruzione della scuola: chiediamo investimenti nell'istruzione, provvedimenti per l'edilizia scolastica e il diritto allo studio, più diritti agli studenti invece di provvedimenti spot sulla disciplina e una 'finta' riforma che non fa altro che tagliare tutto il possibile", si legge in un comunicato.
Il 15 ottobre sarà poi la volta dello sciopero generale indetto dai Cobas, coi docenti e il personale Ata che si asterranno dal lavoro per tutta la giornata, e manifestazioni territoriali previste in varie città.
L'Unione degli universitari (Udu), dopo aver protestato nei giorni scorsi all'interno degli atenei, ha in programma un presidio davanti a Montecitorio dove tra il 10 e il 12 ottobre la Camera dovrebbe discutere il ddl sull'Università.

fonte: reuters.it

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY