30 dic 2014

ARCHITETTURA IN UNIFORME


La seconda guerra mondiale, che ha fissato quattro continenti in fiamme tra il 1939 e il 1945, influenzato l'civili militari e simili, e ha attinto ogni risorsa umana delle nazioni in guerra. 
Architettura è stato chiamato a mobilitarsi come bene e, nonostante quello che la maggior parte delle storie della disciplina pretesa di oggi, campo dell'architettura sperimentato un tempo di ricerca e di trasformazione.
La mostra Architettura in Uniforme. Progettazione e costruzione per la seconda guerra mondiale , sulla base di decenni di ricerche d'archivio e sul campo, esplora i vari modi in cui gli architetti hanno lavorato in questo periodo, come la sperimentazione di nuovi materiali e tecniche di costruzione, inventando nuove forme di camuffamento e di propaganda, e la progettazione di gigantesco strutture per le prove di produzione e di guerra, nonché per i campi di concentramento, l'ammodernamento sia tecniche e metodi di progettazione.
La mostra comprende un'ampia sezione internazionale, con una ricchezza di scoperte e immagini spettacolari, mentre per l'edizione MAXXI è stata aggiunta una sezione importante che si concentra su l'Italia e le attività di costruzione e di pianificazione incessanti che in quegli anni stava già ponendo le basi per la costruzione boom del periodo post-bellico.
fonte: fondazionemaxxi.it

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY