11 nov 2008

XI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico


La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, a Paestum dal 13 al 16 novembre 2008, inizia un nuovo decennio consapevole di aver raggiunto un importante traguardo e pronta ad affrontare nuove sfide.
L’iniziativa, promossa e coordinata dalla Provincia di Salerno e dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania con il sostegno del MiBAC e dell’ICCROM Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, ideata e organizzata dalla Leader sas, quest’anno potrà vantare anche la prestigiosa collaborazione dell’OMT Organizzazione Mondiale del Turismo.
Questi alcuni degli aspetti e appuntamenti di maggiore rilevanza:
- nel definire l’immagine coordinata della manifestazione, tradizionalmente legata al Paese Ospite ufficiale, che quest’anno è il Perù, è stata data grande attenzione al sito di Machu Picchu (che quest’anno celebra 25 anni di elezione quale patrimonio dell’umanità), minacciato dall’urbanizzazione incontrollata, per accompagnare lo sforzo del World Heritage Commettee dell’UNESCO sempre più impegnato nella tutela dei siti che presentano ragioni di particolare attenzione e vigilanza;
- 35 Paesi esteri saranno presenti al salone espositivo, massimo storico per la Borsa. Tra questi per la prima volta Argentina, Bulgaria, Cile, Colombia, India, Iran, Lituania, Palestina, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Thailandia, Venezuela;
- le nuove frontiere della ricerca scientifica e tecnologica legate al mondo antico saranno oggetto di ArcheoVirtual, esposizione internazionale sull’archeologia virtuale, quest’anno a cura del Virtual Heritage Lab dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR.
L’eredità e le prospettive dell’archeologia virtuale saranno anche oggetto di un workshop in programma venerdì 14 al quale prenderanno parte tra gli altri Francesco Antinucci Dirigente di Ricerca CNR ISTC Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Richard Beacham Docente King's College di Londra, Davide Borra No Real, Franz Fischnaller Chief Designer, Project and Production Manager FABRICATORS, Salvatore Garraffo Direttore CNR ITABC; Franco Niccollucci Pin Università di Firenze;

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY