16 dic 2008

Andrea Camilleri - Ritratto dello scrittore presentato a “Piu libri più Liberi”

Marco Trainito incontra Andrea Camilleri alla Fiera del libro di Roma
Oltre cinquantamila visitatori, record di vendite, spazi virtuali e tante altre novità nella settima edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera della piccola e media editoria. Libro del 2008 incoronato dagli ascoltatori della trasmissione di Rai Radio3 Fahrenheit Necropoli di Boris Pahor. Oltre 200 incontri nella capitale con una vera e propria standing ovation che ha accolto l’arrivo di Rita Levi Montalcini, che ha presentato il suo secondo libro per ragazzi, Le tue antenate. Tanti i bambini all'incontro con Paolo Bonolis, Pennino Finnegan e la fabbrica di baci di Nicola Brunialti. Sale piene anche per Pupi Avati, Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli, Umberto Croppi, Enrico Montesano, Rocco Papaleo, Sandro Portelli, Nada, Khaled Al Khamissi, Nicolas Fargues. Durante la fiera sono stati presi in prestito 1427 libri alla Bibliolibreria, 1132 i venduti. Tra i titoli più acquistati: Nella vecchia fattoria di Altan, Diventa un esploratore del corpo umano di Paul Dawson, Andrea Camilleri- Ritratto dello Scrittore di Marco Trainito.
«L’aumento di pubblico - ha spiegato il presidente del Comitato piccoli editori dell'Associazione Italiana Editori (AIE) Enrico Iacometti - certifica ancora una volta quanto questo evento sia apprezzato dai lettori, che nei 400 stand hanno trovato titoli raramente reperibili in libreria». L'appuntamento per l'ottava edizione della Fiera è per sabato 5 a martedì 8 dicembre 2009.
Tanti gli appassionati nei quattro giorni di fiera al Caffè Letterario, con Andrea Camilleri, Sergio Rubini, Caterina Guzzanti e Paolo Bonacelli per le Interviste Impossibili live, e gli incontri con Sergio Cammariere, Massimo Carlotto, Lee Stringer.
Marco Trainito ha presentato, insieme al Maestro Andrea Camilleri, il suo libro, “Andrea Camilleri. Ritratto dello scrittore”. Soddisfatto dell’evento l’editore, Mario Tricarico, direttore della casa editrice Editing Edizioni di Treviso.
Il volume costituisce insieme un saggio e un’introduzione generale all’opera di Andrea Camilleri e vuole risultare immediatamente accessibile al pubblico sia dei lettori accaniti del grande scrittore siciliano sia di quelli che ancora non si sono cimentati con le sue opere. Questi ultimi dovrebbero sentirsi stimolati ad avvicinarsi finalmente all’universo camilleriano, mentre i primi, generalmente espertissimi, dovrebbero sentirsi piacevolmente coinvolti in una sorta di gioco spassoso ed erudito a chi ne sa una in più sul Maestro Camilleri.

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY