26 set 2012

Crisi: Winenews-Vinitaly, italiani non rinunciano al buon vino




La crisi c'e', ma sembra non toccare il carrello della spesa degli appassionati del wine & food.
In tempi di austerity e ''spending review'', il ''piccolo lusso'' eno-gastronomico resta in voga.
La congiuntura assai negativa cosi' sembra non toccare il portafoglio degli appassionati del wine & food: il budget medio mensile destinato alla spesa agroalimentare, per il 71%, e' rimasto invariato sul 2011 e, seppur i consumi del nettare di Bacco sono in calo, il 66% dichiara di non aver diminuito la ''voce'' vino nel carrello della spesa; in particolare, per il 43% degli amanti del buon bere, il vino incide dal 5 al 10% sul budget medio mensile destinato alla tavola, che, per 1 su 2, va dai 400 ai 600 euro. E' la fotografia scattata da 1.101 ''enonauti'', ovvero appassionati gia' fidelizzati al mondo del vino e del cibo e, ovviamente, del web, che hanno risposto al sondaggio di Winenews e Vinitaly, appuntamento enologico di livello internazionale. Insomma, il 100% dei wine lovers si concede almeno un ''piccolo lusso'' enogastronomico, e il must e' il piu' semplice e tradizionale dei ''riti'': stappare una buona bottiglia con gli amici, a conferma di quanto la convivialita' e lo stare insieme siano importanti quando si parla di vino.
fonte: ASCA

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY