8 mag 2012

Al via la XXIII edizione del FORUM PA


Il Presidente del Consiglio, prof. Mario Monti, inaugurerà mercoledì 16 maggio la XXIII edizione del FORUM PA, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla formazione e alla condivisone di best practice della pubblica amministrazione e delle imprese innovative. 
Il Forum di quest’anno sarà l’occasione per verificare come una PA d’impianto antico - grazie anche alle nuove tecnologie, al web e ai social network - cominci a virare verso un modello di “open government” che si contraddistingue per forme di discussione e collaborazione con i cittadini; per il dialogo e il confronto diretto e partecipato della PA con i privati; per la reale costruzione di una rete di amministrazioni, orientata a sviluppare economia e società delle comunità locali. In questo contesto FORUM PA 2012 si propone con un tema guida forte: “Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government”. 
Al centro della sezione congressuale e formativa - così come di quella espositiva - ci saranno l’Agenda Digitale e l’attività di semplificazione in tutte le loro articolazioni. In particolare, le grandi aziende di ICT e le amministrazioni più avanzate presenteranno le loro proposte e le loro tecnologie sia relativamente ai paradigmi tecnologici più attuali - come il cloud computing, l’interattività 2.0, gli open data - sia mostrando in concreto come stanno cambiando grandi settori della vita dei cittadini: dalla scuola all’università, dalla vita nelle “città intelligenti” alla mobilità, dalla gestione dell’energia alla sicurezza, dalla digitalizzazione dell’amministrazione alle infrastrutture, dall’economia della rete e l’e-commerce alla green economy. 
Al tema innovativo corrisponderanno importanti novità sia di formato, sia di contenuto, rese ancor più necessarie dalla doverosa attenzione alla economicità e all’efficienza che l’azione per il risanamento dei conti pubblici impone. 
fonte: forumpa

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY