9 mag 2012

ART&TOURISM


Art&Tourism è la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte organizzata a Firenze, dal 18 al 20 maggio 2012, negli spazi della Fortezza da Basso, per far convergere nel cuore dell’Italia il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale in sintonia con i più recenti dati di mercato che stimano in circa 300 milioni il traffico di turisti annui verso le destinazioni “culturali”. 
Il contributo della cultura alla ricchezza prodotta ogni anno nel Paese sfiora il 5% del Pil (circa 68 miliardi di euro) e genera un milione e mezzo di posti di lavoro (il 5,7% dell'occupazione nazionale). 
Ciò nonostante il Patrimonio Culturale italiano ha bisogno di una forte iniezione di imprenditorialità al fine di accrescere e consolidare la rinnovata sinergia tra i soggetti pubblici e privati, tra produttori di cultura, turismo e imprenditori del settore alberghiero. 
La fiera, dunque, da questo punto di vista, rappresenta un’occasione unica di incontro tra la Pubblica Amministrazione, gli Enti, le Fondazioni ed i principali operatori culturali, turistici italiani ed internazionali per creare un proficuo luogo di scambio economico ed interazione. 
Il MiBAC è invitato a partecipare a questo nuovo appuntamento fieristico, unico nel suo genere nel panorama mondiale, come ospite di eccellenza del settore. 
Saremo presenti con uno stand istituzionale offerto gratuitamente, nel quale si presenteranno i progetti più innovativi legati al turismo realizzati dai nostri Istituti centrali e territoriali. 
Sarà ampiamente rappresentata l’attività della Toscana attraverso la partecipazione dell’Opificio delle Pietre Dure con un filmato dedicato al proprio Museo; la Galleria Nazionale degli Uffizi con “La città degli Uffizi”, una serie di mostre realizzate sul territorio per la valorizzazione dei luoghi d’arte statali meno famosi attraverso la presentazione di opere conservate nei depositi dei Musei fiorentini; la Soprintendenza Archivistica della Toscana con Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte, progetto di digitalizzazione dell'Archivio Pascoli nella casa-museo Pascoli di Castelvecchio, Agricoltura e territorio: gli archivi di fattoria in Toscana, Archivi e luoghi della musica in Toscana; la Soprintendenza BPSAE di Lucca e Massa Carrara con la presentazione dei Musei Nazionali di Lucca (Palazzo Mansi e Villa Guinigi).
fonte:mibac

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY