9 set 2008

CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA PENALE



Il volume presenta i modelli giuridici e psicologici dei processi di devianza criminale, e le risposte del sistema penale, con riferimento ad àmbiti specifici della giustizia sia per adulti che per minorenni. Fra i temi trattati: l’ordinamento penitenziario e le professioni ‘di aiuto’ all’interno di esso, le misure alternative al carcere, l’istituto del ‘probation’, le prospettive di riabilitazione.
Una nozione che può contribuire a risolvere alcune criticità del sistema penale è quella di responsabilità: considerata da un lato come attribuzione ‘oggettiva’ di causalità di un comportamento che il codice definisce reato, e alla quale deve conseguire una punizione; dall’altro come capacità di auto-determinazione che va incrementata nelle persone per garantire il rispetto delle norme e la convivenza civile. Il primo aspetto deriva dalla concezione causalistica della giustizia retributiva, il secondo è il fondamento della dimensione progettuale che può caratterizzare una riconsiderazione globale della risposta alla devianza criminale.
Viene evidenziata la necessità di sostanziali ridefinizioni teoriche e di una diversa formazione degli operatori, affinché un nuovo modello di risposta penale possa trovare utile applicazione nel sistema giuridico italiano.
In appendice vengono riportate le principali normative sull’ordinamento penitenziario e sul processo penale minorile.
GLI AUTORI:
Santo Di Nuovo - odinario di Psicologia nell'Università di Catania, vicepresidente della Associazione Italiana Psicologia Giuridica, dal 1989 al 2001 giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catania
Gaia Beretta - dottore in Lettere e Filosofia,Università di Catania.
Giuseppe Grasso- magistrato, già giudice minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Catania.
Salvo Greco - dottore in Scienze dell'Educazione, Università di Catania, docente di Scienze Umane al Liceo Sociopsicopedagogico "Dante Alighieri" di Gela.
Filippo Paterniti - criminologo, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Catania.
Renata Pelligra - dottore in Scienze dell'Educazione, Università di Catania.
Roberta Velardita - dottore in Scienze dell'Educazione, Università di Catania.

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY