14 set 2008

Memoriosa Energy

Continua l’impegno della Regione Piemonte per il risparmio energetico: dal 15 settembre 40.000 studenti delle classi prime di 280 scuole superiori riceveranno “Memoriosa Energy”, il primo diario creato per sensibilizzare ad un comportamento attento e ragionato nei confronti degli attuali problemi energetici e climatici. Ideato e realizzato da Adnav Edizioni in compartecipazione con la Regione e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, del Ministero dell’Istruzione, della Provincia di Torino e del Centro Unisco, “Memoriosa Energy” si inserisce tra le iniziative della campagna “Uniamo le energie”, promossa dalla Regione Piemonte per portare i suoi cittadini a conoscenza delle disposizioni dell’Unione Europea in materia di energia, in particolare dell’obiettivo “20-20-20″: ridurre del 20%, in 20 anni entro il 2020 le emissioni di gas inquinanti.Fresco, giovane e moderno, il diario propone l’energia in tutte le sue possibili declinazioni usando il linguaggio e il gergo giovanile e una grafica vivace e d’impatto (la copertina è di Ugo Nespolo) per incoraggiare i ragazzi a mettere in atto atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Un’idea e un progetto attuale e innovativo, che fa della scuola e dell’istruzione il centro propulsore di un’educazione a un vivere sociale responsabile e maturo.La sfida lanciata da Memoriosa Energy, pienamente condivisa dalla Regione e che si inserisce nella campagna ‘Uniamo le Energie’, è quella - sostiene Giovanna Pentenero, assessore regionale all’istruzione e Formazione professionale - di voler educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente, all’uso corretto di materiali ecologici, alla produzione di energia da fonti alternative e in generale a tutto quello che migliora l’ambiente. Partendo dai semplici suggerimenti contenuti nel diario, gli studenti, attraverso piccole azioni quotidiane, potranno contribuire al risparmio energetico e al rispetto del territorio in cui vivono”.Su tutte le pagine del diario sono infatti inseriti importanti messaggi, curiosità ed approfondimenti che creano un filo conduttore tra conoscenza e scelta consapevole, per poter infondere negli adulti di domani il rispetto per l’ambiente e per le forme di energia che il pianeta ci mette a disposizione. I contenuti sono stati elaborati da un gruppo di studio composto da professori universitari, giornalisti ed esperti.Il diario si rivolge a giovani che, come emerge da una ricerca commissionata da Adnav Edizioni e realizzata da Linkom Research su un campione di 600 ragazzi tra i 14 e i 17 anni, sono preoccupati e sensibili ma poco informati sulle questioni ambientali ed energetiche, che vedono come il primo e più urgente allarme sociale. Per il 56% il riscaldamento globale e le tematiche correlate sorpassano disoccupazione (20%), violenza e criminalità (13%), alcol e droga (11%), mentre il 74% crede che tali questioni influenzino la loro vita e il loro presente. Ma ammettono di non essere molto solleciti quanto ad atteggiamenti virtuosi, con unica eccezione la raccolta differenziata, praticata dal 52%.
http://www.regione.piemonte.it/

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY