13 feb 2009

Bit 2009


Qualità, internazionalità e innovazione sono gli ingredienti che quest'anno la Bit (Borsa Internazionale del Turismo) suggerisce per affrontare la crisi che anche nel turismo fa sentire il suo peso. Dal 19 al 22 febbraio prossimi, nei 9 padiglioni occupati nei quartieri di Fieramilano a Rho-Pero, sono attesi 155 mila visitatori, con le preregistrazioni che hanno già superato il 25% quelle della scorsa edizione. Gli espositori, oltre 5 mila, provengono da 140 paesi con numerose new entry (Slovacchia, Bulgaria, Cambogia, Georgia, Isole Fiji, Costa d'Avorio, Bostwana, Kenja e Montenegro).
Durante la presentazione della Bit a Villa Necchi a Milano, patrimonio del Fai, il presidente di Fiera Milano ExpoCts, Adalberto Corsi, ha sottolineato come "il turismo, pur rappresentando l'8% del nostro pil, sia sempre più trattato come una cenerentola. Ultimamente -ha osservato- si sono proposti numerosi incentivi, ma per il turismo non c'è mai nulla". Secondo Corsi, in un momento come questo "è giusto investire nel turismo perché è nei massimi momenti di crisi che chi ha risorse e progetti deve investire, cogliendo le opportunità migliori. Sono anni che ci battiamo per la valorizzazione del turismo -ha aggiunto- e finalmente siamo entrati in sintonia con il governo tramite il sottosegretario Maria Vittoria Brambilla con la quale è in corso una proficua collaborazione". Numerosi i convegni e le tavole rotonde all'interno della Bit.
Tra le novità di quest'anno Bit Itinera, primo workshop dedicato al turismo religioso in Italia che si svolgerà venerdì 20 che vedrà la parteciapzione di almeno 60 incaticati diocesani, agenzie di viaggi, animatori parrocchiali e 150 rappresentanti di luoghi di culto, mete di pellegrinaggi e centri di accoglienza.
Torna invece l'atlante del gusto CerticiBit, dedicato al turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni di qualità, patrocinato dal ministero delle Politiche Agricole e dal Ministero dell'Ambiente.
Un'attenzione particolare è poi rivolta, quest'anno, all'incontro tra Agenzie di Viaggi e Tour Operator.
fonte:adnkronos

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY