8 feb 2009

SESAMONET


Un innovativo navigatore in grado di guidare i non vedenti mediante segnali sonori lungo itinerari predefiniti e dare loro informazioni utili in maniera diretta e precisa sostituendo e/o integrando le guide fisiche.
SESAMONET (SEcure and SAfe MOBility NETwork), progetto ideato dal Institute for Protection and Security of the Citizen (IPSC) del Joint Research Centre di Ispra con la collaborazione del CATTID dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Istituto dei Ciechi di Milano, è stato presentato mercoledì 3 febbraio presso la Sala della Biblioteca di Castel Sant’Angelo. Il MiBAC – Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure, da sempre interessato ad estendere la fruizione della cultura anche alle persone con disabilità, ha promosso l’evento in collaborazione con IBM Italia.
SESAMONET è il primo sistema di navigazione per non vedenti basato su una innovativa applicazione della tecnologia RFID (identificazione per radio frequenza). Alcuni micro-chip RFID sono inseriti nel terreno per guidare il disabile attraverso un percorso predefinito; attraverso un’antenna inserita in un apposito bastone, ogni micro-chip invia un segnale di posizione ad un telefono cellulare (smart phone) con informazioni sul luogo e, attraverso un’auricolare bluethooth, una voce registrata guida la persona e gli fornisce le informazioni più utili.
Sempre a Castel Sant’ Angelo fino all'8 febbraio sono previste visite guidate per non vedenti, tutti i giorni alle ore 16.00. Le visite partono dalla Loggia di Giulio II raggiungibile con ascensore di servizio ( messo a disposizione solo per i non vedenti) e proseguono presso la Sala Paolina, il Corridoio Pompeiano e la Sala della Biblioteca, nella quale per tutta la settimana verranno messi a disposizione 2 bastoni e 2 Bluetooth per non vedenti.
FONTE:MIBAC

Nessun commento:

RILEVAZIONE AUDIENCE BY